Home / Prodotti tipici / Bocconotti di Mormanno, la squisitezza del Pollino

Bocconotti di Mormanno, la squisitezza del Pollino

I Bocconotti di Mormanno sono dolcetti di frolla tipici della località calabrese da cui deriva il loro nome. Queste prelibatezze di pasta frolla farcita vantano una storia lunga circa tre secoli ed un sapore delizioso e unico che ogni anno viene celebrato con una grande festa che anima il centro la località montana  e che si svolge nel mese di giugno.

I Bocconotti di Mormanno, o Bucchionotti, prendono il nome dalla loro dimensione che permette di gustarli ‘in un solo boccone’ e nel tempo hanno ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che li ha inseriti nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).

I Bocconotti sono dolcetti realizzati con sottile pasta frolla di forma ovale, rotonda o a canestrello e farciti con differenti golosi ripieni. Si presentano come piccoli bocconcini della dimensione di circa 4 centimetri ed un peso medio di 50 grammi.

Secondo una tradizione antichissima, la farcia dei Bocconotti deve essere realizzata con mostarda o confettura d’uva, ma ad oggi è possibile trovare Bocconotti ripieni di crema, cioccolato, pasta di mandorle, confettura di ciliegia o di albicocca oppure con noci, uva passa e miele. Questi dolcetti tipici possono essere facilmente reperibili nelle pasticcerie di Mormanno o nei bar e nei locali del paese nella versione confezionata.

Mormanno, un grazioso borgo calabrese

Mormanno, situata nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, è una piccola località montana che sorge a pochi chilometri dal confine con la Basilicata.

Conosciuta e rinomata come punto di partenza per raggiungere alcune delle vette più affascinanti del Parco come quelle del monte Velatro, del monte Cerviero e del monte Palanuda oltre a quelle del Pollino e del Pellegrino, possiede un centro storico distribuito su quattro colli. I 4 colli de centro storico di Mormanno sono molto famosi in quanto su questi sono ‘adagiati’ i quattro principali quartieri: la Costa, San Michele, San Rocco e la Torretta.