Home / Calabria / Primo piano / Birra Savuco targata Birrificio Maltonauta premiata miglior birra affinata in legno calabrese.

Birra Savuco targata Birrificio Maltonauta premiata miglior birra affinata in legno calabrese.

Tra i numerosi birrifici calabresi che producono eccellenti birre artigianali rinomate a livello nazionale, spicca il Birrificio Maltonauta, un birrificio sito a Cosenza che vanta la produzione di una vasta gamma di birre artigianali tra cui una in particolare, la Birra Savuco, eletta miglior birra affinata in legno calabrese.

Pochi lo sanno, ma la Calabria ha una cultura affermata anche per quel che riguarda la produzione di birra artigianale: bionda o rossa, la birra artigianale prodotta in Calabria è stata numerose volte premiata ed è riuscita ad affermarsi come tanti altri brand all’interno del mercato sia nazionale che estero

La Birra Savuco è una belgian ale maturata all’interno di una botte che ha ospitato il Vigna Savuco dell’Azienda Agricola Serracavallo.

La Birra Savuco matura circa 4 mesi in queste botti assorbendone di conseguenza tutta la loro esperienza triennale e divenendo così una birra unica nel suo genere, e proprio dai periodici assaggi dalla botte, il rinomato maestro birraio Giuseppe Salvatore Grosso Ciponte intuisce il momento giusto per imbottigliare.

Maltonauta: un beerfirm tutto calabrese

Quando si parla delle rinomate e numerose aziende calabresi produttrici di birra non si può di certo non nominare l’Azienda Maltonauta, beerfirm calabrese che dal 2017 grazie alla preziosa esperienza di Giuseppe Salvatore Grosso Ciponte (homebrewer, degustatore e relatore di birre) e alla passione di Marco Longo per il mondo craft, produce birre artigianali secondo i metodi più tradizionali tramandati da generazioni.

L’azienda Maltonauta nel tempo è riuscita ad affermarsi nel mercato delle birre artigianali grazie alla sua vasta ed innovativa produzione. Tra le birre artigianali con il marchio Maltonauta, possiamo annoverare:

La Mast (American Pale Ale)

La Badìa (Belgian Ale)

La Bitta (Blonde Ale)

La Savuco (Barrel Aged Belgian Ale)

La Fruttatinni (Barrel Aged Farmhouse Fruit Ale)