Home / Il buon bere / Birra: gli italiani la preferiscono naturale

Birra: gli italiani la preferiscono naturale

L’Italia vanta una vera e propria ‘cultura’ della birra, e proprio questa bevanda è tra le preferite dagli italiani. Rossa o bionda, filtrata o non filtrata, per gli italiani è fondamentale che la birra sia ghiacciata e prodotta con ingredienti naturali.

Un italiano su due sceglie la birra per i suoi ingredienti semplici e naturali, ma anche per la varietà di tipologie e gusti che offre. La birra per gli italiani è anche sinonimo di momenti di relax, condivisione e gioia, e questo è quanto emerso dall’indagine condotta da BVA Doxa per il Centro Informazione Birra di AssoBirra, la fotografia periodica sul mondo birrario italiano attraverso lo sguardo dei consumatori.

I riflettori sono stati letteralmente puntati sulle virtù più apprezzate della birra e sulle nuove abitudini ed esigenze del beer lover italiano medio.

“Negli ultimi anni, si sono affermati stili di vita all’insegna del benessere che vedono gli italiani sempre più informati, attenti alla qualità e ad un’alimentazione sana ed equilibrata, senza però rinunciare al gusto. Di questo contesto la birra è parte integrante e risponde perfettamente ai bisogni del consumatore italiano”, ha spiegato Andrea Bagnolini, direttore generale di AssoBirra. In termini di gusto: il 52% degli intervistati lo preferisce leggero, soprattutto le donne (56%) e i giovani nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni (60%), mentre il restante 48% predilige un gusto intenso.