Home / Calabria / Primo piano / Birra artigianale: arriva l’etichetta narrante

Birra artigianale: arriva l’etichetta narrante

È arrivata proprio qualche giorno fa un’importante novità nel campo della birra artigianale: un’etichetta narrante 100% italiana, iniziativa proposta e sviluppata da Tecno.food, Associazione degli studenti e dei laureati nelle scienze e nelle tecnologie alimentari dell’Università di Torino (Cuneo), dall’Accademia italiana della birra (Alba-Cuneo) e dal Birrificio contadino Cascina Motta (Sale-Alessandria), nell’ottica dell’innovazione dell’industria 4.0 con il progetto “BeerLife”.

L’innovativo sistema è fruibile dal consumatore tramite il web, grazie a un Qrcode apposto sulle singole bottiglie o direttamente dal sito web www.beerlife.it.

Il progetto prevede che inserendo il codice del lotto di produzione si acceda ad una serie di informazioni sulla birra, che spaziano dalle varietà di orzo e luppolo impiegate nella produzione alla data di raccolta in campo, fino alla data di maltazione, brassatura ed imbottigliamento. Le informazioni sono inoltre corredate da consigli di servizio ed abbinamento per valorizzare ulteriormente la bevuta.