Home / Calabria / Bio, il maggior numero di imprese è al Sud

Bio, il maggior numero di imprese è al Sud

Biologico e salutare, il binomio perfetto che riguarda l’alimentazione sana sembra proprio che, soprattutto negli ultimi anni, stia spopolando in Italia soprattutto come stile di vita adottato da un numero sempre maggiore di famiglie.

Attualmente sono circa sessantamila le imprese italiane Bio certificate; secondo alcuni dati raccolti, la maggior parte di queste imprese risiedono proprio nelle regioni Sud dello stivale.

E’ proprio il Mezzogiorno, con i suoi terreni fertili ed il clima favorevole, l’area guida per il biologico Made in Italy: il 52% delle 60mila aziende che possono fregiarsi del bollino verde, ha sede principalmente, in Campania, Calabria e Sicilia, regioni  nella quale è presente circa un terzo di queste attività.

Crotone, Vibo Valentia, Matera, Rieti e Reggio Calabria, secondo i dati raccolti sono le province in cui vi è un maggior numero di imprese  certificate, mentre a Bari va la medaglia d’oro a livello nazionale per numero di attività che vantano questo riconoscimento