Home / Calabria / Primo piano / Bergamotto di Reggio Calabria: il frutto della salute per eccellenza

Bergamotto di Reggio Calabria: il frutto della salute per eccellenza

Il Bergamotto di Reggio Calabria, pregiato agrume conosciuto anche con la denominazione ’principe degli agrumi’, è uno dei vanti di Reggio Calabria, unico nel suo genere e sempre più ricercato da chef stellati e non che, soprattutto negli ultimi anni, lo hanno inserito all’interno delle loro pietanze usandolo come ingrediente principe di antipasti, primi e secondi piatti e dessert.

Il Bergamotto di Reggio Calabria è un frutto ricchissimo di proprietà e vitamine. Grazie ai molteplici principi attivi contenuti al suo interno, il Bergamotto ha rinomate proprietà antistress ed energizzanti, è un efficace rimedio naturale contro la caduta dei capelli e contro la forfora, svolge un’azione azione antinfiammatoria e aiuta a combattere la depressione.

L’essenza di Bergamotto, sempre più ricercata, è un vero e proprio toccasana in quanto ha potere antisettico, antibatterico, antimicrobico e antimicotico. Ricca di bioflavonoidi, l’essenza estratta dal Bergamotto agisce in maniera ottimale contro i radicali liberi e purifica pelli grasse ed acneiche, grazie alla sua funzione astringente e cicatrizzante.

Il succo di Bergamotto è ricco di sostanze capaci di inibire la produzione di colesterolo cattivo nel sangue e diminuire i livelli di glucosio nel sangue, migliorando quindi l’attività dell’insulina.