Il Bergamotto di Reggio Calabria, conosciuto anche come Principe degli agrumi, si sta facendo rapidamente strada sia nel mondo della cosmesi e dei profumi, sia nel vasto mondo dell’enogastronomia dove il suo olio e la sua scorza vengono impiegati principalmente per la realizzazione di dessert e primi piatti, ma non solo.
Sono numerose le ricette dove al centro vi è il Bergamotto: dai primi piatti nella quale viene impiegata solitamente la scorza o l’olio al Bergamotto, ai dessert come la granita al bergamotto, la crema al Bergamotto o il gelato, sino ad arrivare ai liquori e alle bevande gassate.
Il Principe degli agrumi si è inserito nelle cucine italiane e giorno dopo giorno sembra proprio che si stia affermando sempre più, diventando, soprattutto nel periodo primaverile e estivo, uno degli agrumi più richiesti.
Cosa succede se il Bergamotto di Reggio Calabria incontra uno dei cibi più amati dagli italiani ovvero la pizza? Ne nasce un connubio irresistibile, un vero e proprio trionfo di sapori che la Pizzeria Lievito di Reggio Calabria ha presentato e per la quale si è aggiudicata il premio come “Miglior pizza d’Italia al Bergamotto 2019”.

Al BergaFest 2019 è stata proprio la Pizzeria Lievito ad aver ricevuto il “Premio migliore pizza d’Italia al Bergamotto 2019”.
Giunto quest’anno alla sua XIX edizione, l’evento organizzato dall’Accademia del Bergamotto e dal suo Presidente Vittorio Caminiti è stata una vera e propria vetrina che ha sempre sostenuto e dato la giusta luce al Bergamotto di Reggio Calabria su scala nazionale ed internazionale, promuovendolo attraverso personalità di rilievo mondiale. L’Evento di Premiazione, svoltosi Domenica 7 Luglio presso i locali del Nuovo Museo del Bergamotto e stato presentato dalla giornalista Rtv Eva Giumbo e dal giornalista Rai Massimo Proietto.
Dall’incontro di pregiati ingredienti nasce una pizza con tutte le bontà della Calabria
La Bergàmia, la nuova pizza proposta da lievito e inserita all’interno del Menù Estate 2019, è composta da diversi ingredienti che, uniti, creano un mix di sapori raro e interessante, un’esperienza sensoriale dove spicca (in maniera giusta e delicata) il sapore e l’essenza del principe degli agrumi, musa ispiratrice della pizza.
Crema di Zucchine, Spuma di Mozzarella, Riduzione di succo di Bergamotto di Reggio Calabria, Spada Affumicato, Stick di Farina di Ceci e Scorza di Limone, sono gli ingredienti che compongono la nuova Bergàmia, impossibile da non assaggiare.