Home / Calabria / Bagnara pronta ad accogliere ‘STRETTO SLOW – CORRENTI SOSTENIBILI’

Bagnara pronta ad accogliere ‘STRETTO SLOW – CORRENTI SOSTENIBILI’

Il 27 giugno si svolgerà a Bagnara Calabra un evento imperdibile organizzato da Slow Food Reggio Calabria dal titolo ‘STRETTO SLOW – CORRENTI SOSTENIBILI’.

Giunto alla seconda edizione, l’evento sarà interamente dedicato al mare, il prezioso mare della Calabria da valorizzare, rispettare e amare.

Durante l’intera giornata, che si suddividerà in sessione mattutina, sessione pomeridiana e sessione serale con un gran finale culinario, tutti i cittadini potranno partecipare liberamente a confronti, dibattiti e riflessioni sui comportamenti che stanno pregiudicando il nostro ambiente marino, la nostra salute e  la nostra economia.  Al centro dei dibattiti, ci sarà l’ormai tanto discussa tematica dell’inquinamento dovuto alla plastica.

Tutti i cittadini che decideranno di prendere parte all’importante evento potranno partecipare a tutti gli incontri organizzati nell’arco della giornata gratuitamente.

Sessione mattutina

8.30 – 10.30

“Operazione spiaggia pulita”, dimostrazione pratica della quantità di plastica presente in riva al mare.

Sessione Pomeridiana

17.30

Proiezione del documentario “A Plastic Ocean”

Per riflettere sui nostri comportamenti e su come possiamo contribuire a rendere il mare più pulito.

18.00

Un confronto a più voci con ricercatori, scienziati, ambientalisti, volontari e istituzioni, per individuare quali azioni intraprendere a favore della salvaguardia del mare, partendo dal presupposto che non basta riciclare, bisogna ridurre l’utilizzo della plastica.

Sessione serale

20.30

Degustazione ‘Pesce di stagione’ cucinato a vista con l’impiego di materie prime.