Il 27 giugno si svolgerà a Bagnara Calabra un evento imperdibile organizzato da Slow Food Reggio Calabria dal titolo ‘STRETTO SLOW – CORRENTI SOSTENIBILI’.
Giunto alla seconda edizione, l’evento sarà interamente dedicato al mare, il prezioso mare della Calabria da valorizzare, rispettare e amare.
Durante l’intera giornata, che si suddividerà in sessione mattutina, sessione pomeridiana e sessione serale con un gran finale culinario, tutti i cittadini potranno partecipare liberamente a confronti, dibattiti e riflessioni sui comportamenti che stanno pregiudicando il nostro ambiente marino, la nostra salute e la nostra economia. Al centro dei dibattiti, ci sarà l’ormai tanto discussa tematica dell’inquinamento dovuto alla plastica.
Tutti i cittadini che decideranno di prendere parte all’importante evento potranno partecipare a tutti gli incontri organizzati nell’arco della giornata gratuitamente.
Sessione mattutina
8.30 – 10.30
“Operazione spiaggia pulita”, dimostrazione pratica della quantità di plastica presente in riva al mare.
Sessione Pomeridiana
17.30
Proiezione del documentario “A Plastic Ocean”
Per riflettere sui nostri comportamenti e su come possiamo contribuire a rendere il mare più pulito.
18.00
Un confronto a più voci con ricercatori, scienziati, ambientalisti, volontari e istituzioni, per individuare quali azioni intraprendere a favore della salvaguardia del mare, partendo dal presupposto che non basta riciclare, bisogna ridurre l’utilizzo della plastica.
Sessione serale
20.30
Degustazione ‘Pesce di stagione’ cucinato a vista con l’impiego di materie prime.