Home / Notizie / Aziende calabresi al Vinitaly: CANTINE LENTO di Amato (CZ)

Aziende calabresi al Vinitaly: CANTINE LENTO di Amato (CZ)

Le Tenute Lento sono una realtà in continua evoluzione, ma i nostri valori sono quelli di sempre:
il rispetto del tempo, l’aspetto umano, l’amore per il territorio e l’attenzione verso la tradizione.

La famiglia Lento ha legato il suo nome al vino e alla storia della Doc Lamezia, dedicandosi all’attività vitivinicola con passione e impegno che si rinnovano da quattro generazioni, con l’intento di mantenere vivi i valori della tradizione familiare, coniugandoli con le esigenze di mercato ma anche con le opportunità offerte dalle moderne tecnologie.

Con l’ambizione di portare avanti l’impegno delle generazioni che lo hanno preceduto, Salvatore Lento fa il suo ingresso in azienda nel 1963 incrementando e qualificando fortemente l’attività produttiva.
Negli anni ’90 decide di consolidare la base produttiva aziendale grazie a nuove acquisizioni di terreni che si aggiungono alle prime due tenute, patrimonio storico della famiglia.

La Cantina è un’opera a basso impatto ambientale, inserita nel paesaggio circostante con grande attenzione, su due livelli per buona parte interrati.
E’ attrezzata con quanto di più moderno esiste per dare il massimo risalto ad una viticoltura attenta, dalla ricezione delle uve, alla vinificazione, fino alla maturazione dei vini in barriques.
Grazie alla realizzazione su due livelli discendenti, il progetto sfrutta la forza di gravità con il ricevimento delle uve, la pigiatura e la
fermentazione dei mosti al piano alto.
Per poi trasferirli per caduta naturale al piano più basso per tutte le successive operazioni di cantina.