Home / Calabria / Primo piano / Arrivano i super food a base di microalghe

Arrivano i super food a base di microalghe

Una nuova generazione di super-cibi basati su proteine derivate da microalghe è stata sviluppata dagli studiosi della Flinders University di Adelaide, che dopo studi e ricerche hanno messo a punto dei prototipi di prodotti alimentari come carni di base vegetali, polpette vegan, marmellate e creme da spalmare. Secondo quanto emerso dagli studi effettuati, la sostanza base si trova negli oceani, ma gli scienziati l’hanno coltivata in laboratorio trasformandola in forme commestibili e nutrienti.

“Possiamo manipolare il materiale di base per imitare quasi ogni prodotti sul mercato, interveniamo sulla consistenza e sui sapori e possiamo trovare cibi che siano attraenti e appetibili per la maggior parte delle persone”, ha spiegato Wei Zhang responsabile del progetto del Centre for Marine Bioproducts Development dell’università stessa, all’emittente nazionale Abc.

“Le microalghe possono essere manipolate per diventare dominanti in proteine e ricche di nutrienti, con sostanziali benefici per la salute. Abbiamo la capacità di cambiare la composizione e renderla adatta per differenti applicazioni alimentari e nutritive” ha aggiunto.