Con l’arrivo della primavera è arrivata anche una novità, dedicata ai più golosi, nel mondo della gelateria artigianale: il sorbetto al frutto del cacao, prodotto realizzato con la polpa del frutto.
A proporre il prodotto destinato al mercato della gelateria artigianale è Academy e l’azienda italiana Rogelfrut. “Frutto del Cacao” è di colore bianco e contiene il 40% di polpa del frutto del cacao.
Durante la presentazione dell’innovativo sorbetto al frutto del cacao è stato sottolineato che “per secoli il frutto del cacao è stato raccolto solo per i suoi semi e nel tempo si è persa l’associazione con il frutto”.
Cresciuto sul tronco e sui rami dell’albero, il frutto del cacao, chiamato cabossa, è costituito dalla buccia, la polpa e i semi (fave). I semi vengono lavorati per fare il cioccolato e rappresentano solo il 30% circa della composizione del frutto. Una volta mature le cabosse colorate vengono accuratamente selezionate e raccolte a mano, pulite e aperte per eliminare i semi e la polpa bianca, e solo una parte di questo frutto viene usato per consentire alle fave di fermentare.