Home / Il buon bere / Amaro Scilla, una storica produzione calabrese

Amaro Scilla, una storica produzione calabrese

La Calabria oltre ad essere rinomata per la storica produzione di salumi e formaggi è anche una di quelle realtà che vanta un’antica produzione di distillati e amari realizzati rigorosamente con prodotti del territorio secondo antichissime ricette. Oggi i nostri riflettori sono puntati sull’ Amaro Scilla, un amaro che è più o meno una ‘vecchia e apprezzata’ conoscenza per i calabresi, ma un must per i turisti che decidono di visitare la Calabria e degustare i suoi prodotti.

Tra le varie produzioni Made in Calabria che da anni godono di fama anche in altre regioni, vanno sicuramente annoverati l’Amaro del Capo e l‘Amaro Silano, oramai divenuti di fama nazionale, il liquore al Bergamotto di Reggio Calabria, la grappa al peperoncino e il Passito dello stretto I.G.T. Tra le varie eccellenze calabresi, in questo ambito, spicca l’Amaro Scilla, molto richiesto dai calabresi e dai turisti e con al suo interno i profumi e i sentori del territorio scillese.

L’Amaro Scilla nasce come liquore dei giorni di festa nella Scilla contadina del ‘900. La ricetta, di cui si conoscono solo alcune note, è a base di agrumi, fiori ed erbe presenti esclusivamente nel territorio Scillese, peculiarità che rende l’Amaro Scilla unico nel suo genere.

L’antica ricetta, a do oggi è stata rielaborata e arricchita, nel gusto e nel profumo, mantenendo integre le antiche fragranze e la qualità del pregiato Amaro Scilla, ottimo da bere ghiacciato. Le erbe amaricanti conferiscono al liquore proprio il caratteristico sapore amaro e le loro proprietà stimolano la produzione dei succhi gastrici favorendo la digestione. L’Amaro Scilla, è ottimo come digestivo e delizioso per esaltare il gusto di qualsiasi dessert.