Durante il periodo delle festività natalizie la paura di prendere qualche chilo in più echeggia nella mente di ognuno di noi, e con lei anche la volontà di digiunare in vista dei pranzi e dei cenoni: ‘Niente di più sbagliato!’ direbbero i nutrizionisti. Scopriamo alcune valide alternative per mantenersi ‘leggeri’ in vista di pranzi e cenoni.
In attesa del cenone della vigilia di Capodanno che si sa, sarà tutto tranne che leggero, meglio optare per un pranzo light a base di insalata di finocchi o insalata verde, uova e magari della cicoria ripassata in padella con del peperoncino e della mollica tostata. Tra le valide alternative per un pranzo light ampio spazio merita l’abbonamento insalata verde, frutta secca e semi, o una fresca macedonia.
Dopo il pranzo di Capodanno, che potrebbe terminare nel primo pomeriggio, a cena potrebbero essere utili al nostro organismo i cibi alleati del benessere, come i carciofi, in insalata tagliati sottilissimi e lasciati marinare in olio e limone per circa 2 ore, 1 avocado in insalata con foglie di basilico olio e limone o qualche fetta di ananas, ma anche del sostanzioso brodo caldo o delle verdure cotte al vapore.