Home / Eventi enogastronomici / Al via la ‘Settimana della Cucina Italiana nel Mondo’

Al via la ‘Settimana della Cucina Italiana nel Mondo’

Si svolgerà dalla prossima settimana, in Spagna, la quinta edizione della ‘Settimana della Cucina Italiana nel Mondo’, in programma dal 23 al 29 novembre. L’edizione di quest’anno sarà interamente dedicata ai “saperi e sapori delle terre italiane”.

Il calendario della ‘Settimana della Cucina Italiana nel Mondo’ sarà ricco di attività. L’evento è stato promosso dall’Ambasciata d’Italia a Madrid e realizzato con la collaborazione del Consolato Generale a Barcellona, di ICE Agenzia, e degli Istituti Italiani di Cultura e Camere di Commercio di Madrid e di Barcellona.

La Kermesse sarà inaugurata con una ‘Cena con Artusi’: uno speciale omaggio per giornalisti, blogger e influencer spagnoli, che riceveranno a casa una cena elaborata secondo le ricette del celebre scrittore, gastronomo e critico letterario Pellegrino Artusi, accompagnata da una copia dell’opera ‘La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene’, pubblicata nel 1891 e in cui sono raccolte 790 ricette dalle diverse regioni italiane.

“Sono particolarmente lieto che, anche nelle circostanze attuali, sia stato possibile dare vita ad un calendario di attività particolarmente intenso per questa nuova edizione della Settimana della Cucina Italiana. Grazie all’impegno corale di tutte le istituzioni italiane in Spagna abbiamo potuto conciliare iniziative esperienziali ed eventi digitali dedicati alla valorizzazione della nostra cucina e dei nostri territori”, ha commentato l’Ambasciatore d’Italia a Madrid Riccardo Guariglia.