Home / eventi / Al via la ‘Settimana della cucina italiana nel mondo’ in versione digitale

Al via la ‘Settimana della cucina italiana nel mondo’ in versione digitale

Si alzerà il sipario virtualmente, il 23 novembre, sulla 5/a Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, dedicata quest’anno a un anniversario: ‘Saperi e sapori delle terre italiane’, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi’.

La settimana della cucina italiana avrà come focus la promozione di uno stile di vita sano attraverso la dieta mediterranea e la tutela della tradizione culinaria italiana. Tra i temi trattati non mancheranno nozioni su sostenibilità, qualità e salute.

Quest’anno saranno oltre 60 gli appuntamenti e le attività proposti da Regione Emilia-Romagna e Casa Artusi presentati in 31 Paesi di tutti i continenti, realizzati in collaborazione con ambasciate, consolati, Istituti italiani di cultura, Ice e Camere di Commercio all’Estero, Enit, Società Dante Alighieri, oltre a Università, associazioni e altre istituzioni che rappresentano e promuovono nel mondo la cultura gastronomica e i prodotti italiani certificati.

La Kermesse sarà caratterizzata da Webinar, conferenze, masterclass e show-cooking virtuali, lezioni di cucina in videoclip sulle ricette artusiane, mostre digitali, video e web show, personalizzate nelle diverse lingue, oltre al video che Casa Artusi ha realizzato in occasione del bicentenario.

Tra le proposte, ampio spazio sarà dato a due mostre digitali che celebrano Artusi e Federico Fellini, di cui ricorre nel 2020 il centenario della nascita.