Home / eventi / Al via il concorso ‘Un Gusto per Artusi’

Al via il concorso ‘Un Gusto per Artusi’

E’ stato dato il via al concorso ‘Un Gusto per Artusi’, un’iniziativa per la creazione di un gusto di gelato artigianale dedicato all’evento “il gusto Artusi200”. Il concorso è stato lanciato dal Comune di Forlimpopoli (Forli’- Cesena) nell’ambito degli eventi volti a celebrare la ricorrenza del Bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, lo scrittore-gastronomo nato nella località dell’Emilia Romagna.

Al concorso ‘Un Gusto per Artusi’ che vanta il patrocinio dell’Associazione Italiana Gelatieri, possono partecipare tutti i gelatieri artigianali che lavorano nel territorio italiano e la partecipazione è gratuita.

Per partecipare, ogni gelatiere deve elaborare e realizzare una ricetta originale di un gusto dedicato al Bicentenario utilizzando ingredienti naturali, biologici, senza grassi idrogenati e prodotti, laddove possibile, a km zero. Non dovranno essere utilizzati ingredienti con marchio E (additivi e coloranti) e la ricetta potrà anche ispirarsi a quelle raccolte da Artusi nel suo celebre manuale “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, noto come L’Artusi.

Una giuria tecnica visionerà tutte le ricette pervenute valutando i parametri dell’originalità del prodotto e dell’illustrazione del suo processo produttivo. Sarà elaborata una classifica e le prime tre ricette dovranno poi essere realizzate presso il laboratorio artigianale del gelatiere o in loco a Forlimpopoli in occasione della Festa Artusiana, per essere sottoposte al giudizio finale di una nuova giuria di degustatori. Il primo gelatiere classificato si aggiudicherà una fornitura pari a euro 500,00 di prodotti e materie prime, offerte da Granarolo S.p.A. – main sponsor del concorso.