Si svolgerà dal 16 al 19 ottobre 2020 presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, “Eruzioni di gusto”, evento ideato dall’Associazione Oronero, che coniugherà turismo, viaggio slow, cibi e vini delle aree vulcaniche.
”Oronero – spiega il presidente Carmine Maione – rappresenta la ricchezza dei territori e si propone, per la prima volta, in maniera integrata e completa. ‘A Milano lanceremo l’idea di un’azione integrata per visitare alcuni degli attrattori più importanti della fascia costiera vesuviana, il valore del treno e i viaggi slow, i vini e i cibi caratteristici delle terre vulcaniche”.
L’edizione 2020 di ” Eruzioni del gusto’ prevede iniziative anche in altri luoghi di grande prestigio per accogliere residenti e fruitori.
Durante la conferenza stampa, che si terrà alla Bit di Milano lunedì 10 febbraio alle ore 13.00, verrà illustrato l’evento e tutti i dettagli che riguardano la volontà di offrire la possibilità al turista di visitare, in una sola giornata, il Museo di Pietrarsa, il Parco archeologico di Ercolano, i Musei di Scienze Agrarie nella Reggia di Portici e il Turtle Point dell’Anton Dohrn.
Comune denominatore dell’evento saranno i vini e i cibi delle terre vulcaniche come quelle del Vesuvio, Campi Flegrei, Isole del Golfo, Roccamonfina e le aree costiere.