Home / articolo spalla laterale in evidenza / Agnese Gigliotti, chef calabrese giovane promessa della cucina

Agnese Gigliotti, chef calabrese giovane promessa della cucina

Solo 20 anni, ma non mancano idee chiare e talento. Agnese Gigliotti, chef calabrese classe ’96, nonostante la giovane età è già diventata  la responsabile delle cucina nel noto agriturismo di Nocera Terinese  ‘Calabria al Cubo’. Luigi Lepore lo chef costantemente ringraziato, una sorta di mentore che ha guidato Agnese nel suo percorso formativo, fatto anche di una esperienza importante all’Università dei Sapori a Perugia.

“Cucinare è da sempre la mia passione più grande. Non so individuare una data o un’età precisa! Ricordo bene quando volevo per forza aiutare mia madre in cucina e addirittura dovevo salire su una sedia per arrivare al tavolo”, rivela ai microfoni di Lameziaterme.it.

Sul tipo di cucina proposta, Agnese spiega: “La mia cucina ha un occhio di riguardo verso il passato, sono molto legata alla mia terra, alle sue tradizioni, ai suoi ingredienti. Ma mi piace anche rivisitare il tutto in chiave moderna, e offrire a chi assaggia i miei piatti la mia personale interpretazione della tradizione”.

Il lavoro appassiona la giovane chef calabrese, anche se richiede sacrificio, costanza e poco tempo libero. “Non è facile ma quando raggiungo i miei obbiettivi, quando vedo persone che  apprezzano ciò che faccio mi rendo conto che tutti i miei sacrifici sono assolutamente ricompensati”.

Da responsabile dell’agriturismo di Nocera Terinese  ‘Calabria al Cubo’, Agnese spiega quali sono gli aspetti chiave per assicurare un servizio all’altezza. “Nella mia idea di cucina è importante tenere conto della qualità dei prodotti. All’interno dell’agriturismo dove lavoro, fortunatamente facciamo particolare attenzione alla qualità dei prodotti. Spesso questi sono a km0 in quanto provengono dalla nostra azienda agricola, Fangiano. Ad esempio nei nostri piatti usiamo solo ed esclusivamente l’olio d’oliva biologico di Fangiano”.