Aprirà i battenti nelle serate di venerdì 18 agosto e sabato 19 agosto a Sarconi una delle manifestazioni culinarie più attese di Potenza: la Sagra del Fagiolo IGP.
La sagra del Fagiolo IGP, giunta quest’anno alla sua 38^ edizione, sarà interamente dedicata al prodotto principe di Sarconi, eccellenza locale di questo piccolo comune sito all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’agri Lagonegrese.
La manifestazione enogastronomica che ogni anno attira nel piccolo comune residenti e turisti che giungono da diverse zone della Basilicata, sarà un vero e proprio itinerario del gusto, un percorso gastronomico per i visitatori che abbraccerà tutto il paese. Le due giornate saranno interamente caratterizzate da fagiolate che si svolgeranno all’interno delle varie isole gastronomiche presenti tra le vie del paese e nei diversi punti del centro torico.
La sagra è stata realizzata anche grazie alla partecipazione di diversi ristoranti locali che proporranno piatti antichi e tradizionali con trofie, patate, cavatelli, lasagne, zuppe, e gli immancabili Fagioli IGP di Sarconi. Il percorso gastronomico verrà inaugurato Venerdì 18 agosto alle ore 20.
La sagra sarà allietata da musica, divertimento e concerti live.