Home / eventi / A Salemi 2 serate dedicate alla degustazione della tipica Busiata

A Salemi 2 serate dedicate alla degustazione della tipica Busiata

Si svolgerà nel Borgo di Salemi (Trapani), uno dei borghi più antichi e più belli d’Italia, uno degli eventi culinari più attesi dell’estate siciliana: la Sagra della Busiata.

L’evento, che si svolgerà nelle serate del 10 e dell’11 agosto sarà un tradizionale appuntamento enogastronomico giunto quest’anno alla sua 15° edizione, che sin dalla prima “messa in atto” ha riscontrato enorme successo e partecipazione da parte di residenti e turisti, giovani e meno giovani, accorsi da diverse regioni per assaggiare la storica Busiata.

La Sagra della Busiata anche quest’anno si svolgerà tra i vicoli del centro storico di Salemi, in provincia di Trapani. All’interno della fiera enogastronomica saranno istallate diverse isole culinarie dove sarà possibile degustare la particolare pasta lavorata a mano secondo le varianti culinarie offerte dai cuochi in gara, il tutto innaffiato con i vini delle aziende locali.

La Sagra della Busiata, anche in questa edizione come negli anni passati proporrà la riscoperta di un piatto culinario tipico di Trapani in diverse varianti, con il giusto vino selezionato accuratamente da esperti, adatto per esaltare l’arte del gusto.

La manifestazione si svolgerà con la collaborazione dei ristoratori del posto e limitrofi e la partecipazione di vari gruppi folkloristici.

Durante l’evento potranno essere visitati i beni monumentali della città, le chiese ed i musei d’arte Sacra, del Risorgimento, della Mafia e il museo Civico.