Aprirà i battenti nel pomeriggio di domani martedì 13 agosto e precisamente a Piazza Marconi di Ricadi, Vibo Valentia, uno degli eventi culinari più attesi dell’estate vibonese: La 40^ Sagra della Cipolla Rossa.
L’evento, sin dalla sua prima edizione ha ottenuto un enorme successo attirando a Ricadi un numero elevato di turisti curiosi di conoscere questa tipologia di cipolla ed il suo impiego in ambito gastronomico.
La 40^ Sagra della Cipolla Rossa è stata anche quest’anno fortemente voluta ed organizzata nel minimo dettaglio dall’amministrazione comunale di Ricadi-Capo Vaticano, dalla Pro-Loco e dal comitato organizzatore.
L’evento interamente dedicato alla cipolla rossa sarà ricco di divertimento e degustazioni, adatto a grandi e piccini e con un vasto programma: nel pomeriggio come di consueto si svolgeranno i giochi popolari per grandi e piccini come il gioco delle pignate, la corsa dei sacchi, la corsa dei cento metri, la corsa della cipolla e la tradizionale ed amatissima corsa du bumbuleju.
Durante la giornata ampio spazio sarà dato alla gastronomia, infatti sarà possibile degustare numerosi piatti tipici realizzati con la protagonista della Sagra, come la zuppa di cipolle, le frittate di cipolla, le marmellate di cipolla e tanti altri prodotti tipici locali.
Allieteranno l’intero evento musica, balli, canti popolari, i tradizionali giganti, i classici fuochi d’artificio e l’antica danza del camejiuzzu di fuoco