Home / Basilicata / A Potenza tutto pronto per la 9^ edizione del Palio del Grano

A Potenza tutto pronto per la 9^ edizione del Palio del Grano

Si svolgerà a Cugno dell’Acero la nona edizione di uno degli eventi di maggiore successo e più attesi dell’estate di Potenza: il Palio del Grano. L’evento, è stato organizzato con l’obiettivo di riproporre alla società odierna, con un occhio di riguardo alle giovani generazioni, alcuni momenti legati alla mietitura e pigiatura del grano.

Il Palio del Grano, che come ogni anno presenta un ricco programma, aprirà i battenti nelle giornate di sabato 3 agosto e domenica 4 agosto a Terranova del Pollino (Potenza).

Durante il Palio del Grano si svolgerà come in ogni edizione una particolare e suggestiva escursione. Seguirà una mostra fotografica intitolata “Grano e cibo nel dialetto”.

 “Il momento clou della prima delle due giornate – è scritto in un comunicato – sarà la proiezione in serata del film-documentario ‘In questo mondo’, con il quale Anna Kauber racconta la vita delle donne pastore in Italia, attraverso un viaggio di più di due anni, di circa 17mila km percorsi e di cento interviste a donne tra i 20 e i 102 anni”.

Anche quest’anno, il Palio del Grano è stato organizzato dalla locale Pro Loco e dal BioAgriturismo “La Garavina”. L’edizione di quest’anno, dato il successo riscontrato negli anni precedenti, è stata inserita nel Festival del Cibo e delle Tradizioni patrocinato dall’Ente Parco del Pollino, G.A.L, con l’apporto della Comunità del Cibo e della Biodiversità Agricola e Alimentare dell’area sud della Basilicata e l’Alsia Pollino.