Home / Sicilia / A Lipari fervono i preparativi per la storica Sagra del Vino e del Pane

A Lipari fervono i preparativi per la storica Sagra del Vino e del Pane

Si svolgerà come di consueto a Lipari, il 10 e l’11 novembre, la 34° edizione della Sagra del Vino e del Pane. La sagra è stata ideata ed organizzata anche quest’anno dalla storica ’Associazione A.C.R.S. TERME S. CALOGERO, fondata a Lipari il 1° luglio 1982. La prima edizione della sagra, aprì i battenti nel mese di novembre dell’anno 1985, motivo per cui l’evento enogastronomico è stato riconosciuto come la più antica Sagra delle Isole Eolie.

A Lipari, e precisamente nella frazione di Pianoconte, da oltre 31 anni si svolge la storica manifestazione enogastronomica interamente dedicata al Vino e al Pane. Durante le 4 giornate, ogni anno si registra la presenza di oltre 1.000 partecipanti a giornata provenienti da ogni parte dell’arcipelago eoliano e da ogni angolo della Regione Siciliana.

Le giornate della Sagra sono caratterizzate da musica, spettacoli, degustazioni, giochi ed intrattenimenti vari di carattere culturale ed antropologico. Durante la sagra, nelle varie isole gastronomiche i più golosi e buongustai potranno degustare  prodotti tipici locali come: insalata di pane caliatu cunzatu, grigliata di salsiccia, del buon vino novello proveniente dagli stessi vigneti presenti in loco, ecc. Durante le 4 giornate si svolgeranno inoltre dimostrazioni ed esercitazioni relativi ai vecchi mestieri come ad esempio la spremitura dell’uva e la preparazione del pane fatto in casa con forno a legna e farina di grano duro.