Venerdì 16 agosto, sin dalle ore 19:30, il bar ristorante “Il ritrovo “sito a Gambarie d’Aspromonte ospiterà un evento enogastronomico dedicato ad uno dei piatti storici e tipici del panorama culinario calabrese: i “Maccarruni i casa”.
I Maccarruni i casa, piatto principale dei pranzi domenicali calabresi o dei giorni festivi, sono una tipologia di pasta fresca realizzata sin dall’antichità dalle abili mani delle nonne e delle mamme calabresi che con semplici ingredienti come acqua sale e farina e con l’immancabile ferretto davano vita ad un formato di pasta fresca semplice e buono che condito con il ragù diveniva uno dei piatti più amati da grandi e piccini, tutt’ora richiesto.
La preparazione dei maccheroni è una vera e propria tradizione reggina tramandata di generazione in generazione e proprio per la storicità di questo tipico formato di pasta calabrese, Gambarie d’Aspromonte anche quest’anno organizzerà la sagra dedicata a questo particolare tipo di pasta.
Non mancheranno durante l’evento intrattenimento musicale, divertimento e karaoke.
L’iniziativa rientra nel calendario dell’estate 2019 di Santo Stefano d’Aspromonte ed è stata resa possibile dal patrocinio del Comune e della partecipazione del Birrificio Reggino.