Nella fascia costiera di Pizzo Calabro, e più precisamente nella zona dell’Angitola e nel territorio di Francavilla, dopo quanto decretato all’unanimità dal Consiglio del Comune, la traversa di Contrada Zipà è stata denominata la ‘Via dello Zibibbo’, in onore del pregiato vino calabrese.
La scelta è derivata dalla volontà di «richiamare le secolari coltivazioni di vigneti presenti in loco, nonché per dare lustro alla prima ed ufficiale vinificazione calabrese dell’uva denominata “Zibibbo”».
Proprio in quella via, è situata la prima storica azienda che vinifica l’antico vitigno a seguito dell’autorizzazione emanata dalla Regione. La pregiata uva viene lavorata all’interno della storica azienda Cantine Benvenuto, guidata dal giovane Giovanni Celeste Benvenuto, che da anni propone sul mercato pregiati vini sempre più apprezzati dai consumatori.
Tra le novità, il consiglio comunale di Francavilla nella stessa delibera ha approvato anche la modifica di Contrada Falco – strada comunale che unisce la Sp 40 alla Sp 46, in “Via Pizzo” «in virtù del fatto che i residenti di quella contrada sono quasi tutti originari di Pizzo, e che negli anni hanno investito ingenti capitali per la realizzazione di case per l’abituale residenza, contribuendo così allo sviluppo e crescita sociale del territorio».