Martedì 28 marzo 2017, ore 16.30, presso la Sala Convegni dell’Ordine dei Medici in via Suor Elena Aiello a Cosenza, si terrà il Convegno “SENZA GLUTINE, SENZA PROBLEMI” organizzato dalla sezione FIDAPA e dall’AMMI di Cosenza, con AIC Calabria, Ristoworld Italy e LALMA.it eventi.
Il convegno, aperto a tutti, si prefigge l’obiettivo di chiarire i dubbi sulla celiachia causati dalla scorretta informazione e risolvere le difficoltà quotidiane di chi si trova davanti a questa problematica.
Al convegno interverranno il gastroenterologo dott. Pietro Leo, la pediatra dott.ssa Nunzia Mele e lo psicologo dott. Antonio Salvatore Rizzo, che parleranno del disturbo alimentare dal punto di vista medico e psicologico e di come affrontarlo per viverlo nella maniera migliore . Il dott. Maurizio Caruso e la dott.ssa Maria Teresa Pagliuso spiegheranno cosa fanno l’AIC e l’ASP per controllare e supportare le strutture pubbliche e private come mense, ristoranti, pizzerie.
Un ruolo fondamentale è riservato allo chef catanese Alessandro Russo, che spiegherà come gestire la cucina quotidiana quando è presente un ospite celiaco.
Il Direttore Responsabile della rivista Ristonews Ristoworld, dott. Marcello Proietto Di Silvestro, farà da moderatore.
Il convegno avrà un interessante seguito il giorno successivo, presso “Corte Italiana” di Rende, dove lo chef Alessandro Russo di Ristoworld.org e la foodblogger Anna Laura Mattesini di EatParadeBlog.it terranno un breve corso di cucina gluten-free. A seguire, il pranzo con alimenti totalmente privi di glutine, a dimostrazione di come si possa mangiare bene e con gusto anche in caso di celiachia.