Home / Il Territorio / A Corigliano Rossano e Terranova di Sibari la “Camminata tra gli ulivi”

A Corigliano Rossano e Terranova di Sibari la “Camminata tra gli ulivi”

L’Associazione Nazionale Città dell’olio, con l’obiettivo di valorizzare oliveti, arte e tradizioni, presenta quest’anno la terza edizione della Camminata tra gli ulivi.

L’appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre fra colline, sentieri, terrazze e borghi di fascino, a Corigliano Rossano e Terranova di Sibari.

Tutta l’Italia in occasione del 25°conpleanno della città dell’olio sarà in cammino per scoprire nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine.

L’edizione della Camminata tra gli olivi quest’anno, ha ottenuto inoltre un prestigioso riconoscimento dalla Fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia: il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa.

“Un evento che funziona e sorprende perché coinvolge famiglie, appassionati della buona tavola italiana e turisti alla ricerca di quel viaggio d’esperienza che offra un coinvolgimento diretto nelle attività, che siano trekking o cicloturismo o tour gastronomici”, spiega Enrico Lupi, presidente delle Città dell’Olio.

Corigliano Rossano e Terranova di Sibari (Cosenza) hanno selezionato percorsi dove gli olivi e l’olio sono protagonisti con il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, luoghi d’arte, frantoi e produzioni doc.