“Agricoltura a Km 0- Vantaggi ambientali e qualità dei prodotti” è il titolo dell’incontro che si terrà il prossimo 6 Luglio alle ore 17:00, presso la villetta comunale Gaetano Palummo di Cerisano. Prenderanno parte all’incontro,il Presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro, la Dotteressa Teresa Casacchia Presidentessa dell’Associazione “Nutrizione Umana” , il Professore Giancarlo Statti, Associato di Biologia Farmaceutica dell’UNICAL, Andrea Azzinnaro del locale circolo legambientino, ed infine il responsabile della cooperativa sociale Arca di Noè ,Alessandro Scazziota.
Le proposte saranno mirate a sensibilizzare i cittadini nello scegliere prodotti di qualità acquistando cibi biologici e locali, Questo per garantire una maggiore conoscenza dei prodotti e tutelare la nostra salute, evitando prodotti contaminati e inquinanti, quali glifosato, bandito dalla regione Calabria, diserbanti erbicidi e concimi con alte percentuali chimiche. L’intento, oltre a quello di sensibilizzare i cittadini ad una maggiore qualità e stile di vita sano e corretto, sarà quello di creare un vero e proprio “Mercato contadino” sul nostro territorio, quest’ultimo ricco di Castagneti, Ciliegi e Uliveti, ma anche di contadini, giovani e meno giovani, regolarmente iscritti quali “coltivatori diretti”.
Il mercato che si ispirerà al G.A.S (Gruppo di acquisto solidale e sostenibile), potrebbe essere un’occasione per favorire la socializzazione e l’attività ricreativa dei cittadini ma, anche un modo di prestare attenzione alla sempre e più esclusa fascia delle persone appartenenti alla terza età . A moderare l’incontro sarà Rosario Belmonte, socio del circolo Legambiente Cerisano.