Home / Notizie / Primo piano / Taormina Gourmet: show cooking d’eccellenza con lo chef Giovanni Guarneri

Taormina Gourmet: show cooking d’eccellenza con lo chef Giovanni Guarneri

Giovanni Guarneri, rinomato chef del Ristorante Don Camillo di Siracusa, sarà il protagonista del cooking show che si terrà all’interno dell’evento Enogastronomico Taormina Gourmet. L’attesissimo show cooking si terrà il 27 ottobre, e i partecipanti gusteranno la pietanza servita, abbinata ad un pregiato vino.

Lo chef Giovanni Guarneri presenterà un piatto dove spiccheranno il rispetto della materia prima e della sua lavorazione: la Seppia al cubo.

“Il tema di questa settima edizione – spiega lo chef – mi solletica molto perché il rispetto è l’ingrediente fondamentale della mia cucina, da sempre. Il piatto che porterò ne è evidente rappresentazione. Si chiama Seppia al cubo perché la seppia, elemento principale e indiscusso del piatto, è preparata attraverso tre lavorazioni diverse per la realizzazione di un unico piatto indivisibile, da cui il cubo del nome. C’è dunque il rispetto della materia prima, declinata in più versioni per mostrarne la versatilità e dimostrare che in cucina si utilizzano i prodotti fino alla loro essenza, ma anche il rispetto della stagionalità, essendo questo il periodo di pesca, e quindi rispetto per l’ambiente e per i suoi tempi”.

Uno chef figlio d’arte

Giovanni Guarneri, chef di origini palermitane ha ereditato dal padre, Camillo tutti gli insegnamenti fondamentali che stanno alla base della cucina tradizionale e mediterranea.

Nella sua lunga carriera, dopo aver cucinato in rappresentanza della Sicilia in Svezia, in Giappone, in Russia, ha insegnato gastronomia e cucina siciliana in scuole statali e in scuole di formazione professionale, tenendo anche corsi ai cuochi di tutto il mondo, dalla California al Brasile.

Nel 1985 apre il Ristorante “Don Camillo”, di cui è anche lo chef.