Home / Calabria / Reggio Calabria: alla”Lievito Academy”corso di panificazione con il maestro Salvatore Vullo

Reggio Calabria: alla”Lievito Academy”corso di panificazione con il maestro Salvatore Vullo

La pasta acida naturale conosciuta anche con il nome di pasta madre o lievito madre, non è altro che un impasto di farina e acqua sottoposto a una contaminazione spontanea da parte dei microrganismi presenti nelle materie prime, provenienti dall’aria, dall’ambiente e dall’operatore. A differenza del lievito di birra, la pasta madre ospita oltre ai lieviti di cui il genere dominante è il Saccharomyces, anche diverse specie di batteri lattici eterofermentanti e omofermentanti del genere Lactobacillus.

Tanti soprattutto negli ultimi anni parlano di lievitazione naturale, ma effettivamente pochi sanno esattamente come produrre questo particolare processo semplice ma al contempo complicato in quanto richiede pazienza ed attenzione.

Due giornate dedicate al lievito madre ed ai segreti della panificazione

Per permettere agli esperti del settore ed ai privati di conoscere tutto ciò che c’è da sapere sulle nuove tecniche ed i nuovi metodi riguardanti la panificazione, dopo il successo ottenuto presso il Conad sito all’interno del centro commerciale La Perla Dello Stretto dove è stato creato un corner adibito alla realizzazione del pane con lievito madre, arriva nei locali di Lievito Academy di Reggio Calabria un corso di panificazione della durata di due giorni organizzato dalla Commercial Service in collaborazione con Esmach High School.

L’appuntamento alla quale potranno partecipare sia aziende che privati che curiosi, è fissato per mercoledì 15 maggio alle ore 14:00 presso i locali di “Lievito” sito in Via Filippini n.37.

L’evento verrà svolto e suddiviso in due giornate: mercoledì 15 maggio tutti i partecipanti potranno scoprire i segreti e toccare con mano i vantaggi dell’utilizzo in cucina del lievito madre. Sarà possibile inoltre partecipare ad importanti workshop e scoprire le varie metodologie e tutto ciò che c’è da sapere su come lavorare al meglio gli impasti preservando la loro genuinità e le loro proprietà benefiche.

Durante l’evento si parlerà in maniera approfondita del sistema climother, un sistema che permette di gestire in modo totalmente naturale le lievitazioni dei vari impasti. Il sistema che verrà presentato permetterà a chi lo metterà in pratica di realizzare prodotti sempre freschi a tutte le ore del giorno e di ridurre le ore di lavoro in laboratorio.

Durante la seconda ed ultima giornata del laboratorio di panificazione, sempre presso i locali di “Lievito Academy”, giovedì 16 maggio si svolgerà un corso diretto dal maestro panificatore Salvatore Vullo che svelerà i segreti per perfezionare le tecniche di preparazione degli impasti con lievito madre.

Come partecipare? È semplice, basterà effettuare l’iscrizione contattando il numero 393-3334427 o inviando una mail a: trunfiodomenico@tin.it

Si ricorda che il corso non è a pagamento, ma i posti sono limitati per questo è necessaria l’iscrizione.