Home / Notizie / Presentato il Manifesto della Merenda con proposte e consigli

Presentato il Manifesto della Merenda con proposte e consigli

È stato ideato e presentato dall’Unione Italiana Food e Istituto Bambino Gesù per la salute del Bambino e dell’Adolescente, il “Manifesto della Merenda”, con ben otto parole chiave utili a trasmettere alle nuove generazioni come gustare al meglio la merenda, e ai genitori come prepararla.

Secondo quanto riportato, la merenda dovrebbe spaziare dal dolce al salato; sì alla frutta e alla pizza bianca con hummus di ceci e pomodori, in puro stile vengano.

Il “Manifesto della Merenda” si presenta con ben 56 diverse proposte divise per 4 fasce d’età.

In una sana merenda non mancherà di certo la frutta; si raccomanda inoltre un consumo moderato di dolci fatti in casa e merendine oltre a quello di panini con formaggio, salumi e verdure, biscotti, yogurt, gelato e cioccolato.

Tra le novit,  tante le proposte in stile vegetariano, ma anche l’introduzione di verdure negli spuntini con alimenti di origine animale, ad esempio nel classico panino con affettato con rucola.

Secondo il Manifesto, la merenda va fatta tutti i giorni e due volte al giorno e deve essere adeguata al fabbisogno energetico dell’età del bambino o ragazzo.