Home / Notizie / Primo piano / L’ONAS si riunisce a Cuneo per il suo 20°anniversario

L’ONAS si riunisce a Cuneo per il suo 20°anniversario

L’ONAS, organizzazione nazionale assaggiatori di salumi, è ritornata con tutti i suoi rappresentati delle varie delegazioni italiane nel luogo in cui è stata costituita: La Storica Camera di Commercio di Cuneo.

“L’Associazione – ha sottolineato la Dott.ssa Bianca Piovano– ha mosso i primi passi proprio dal Piemonte, regione ricca di storia ma ricchissima di prodotti agricoli di eccellenza e di un enogastronomia che rappresenta una moltitudine di prodotti agroalimentari unici al mondo”.

Ad oggi, dopo 20 anni dalla sua fondazione, Onas è presente con delegazioni in quasi tutte le regioni italiane, dalla Sicilia alla Sardegna, per finire in Val d’Aosta.

Durante L’incontro anche la Calabria era presente con un parterre di rappresentanza composto dal responsabile delegazione Martino Convertini, i maestri assaggiatori, Alessio Falcone, Stefania Oliverio, Teresa Nicoletti, Rosanna Trombino, e l’addetto stampa nazionale Giorgio Durante.

Le attività dell’ONAS vertono principalmente sulla formazione di tecnici e maestri assaggiatori, figure fondamentali per il miglioramento delle produzioni norcine nazionali.

I Corsi Onas hanno una grande valenza: si approfondiscono tematiche legate all’analisi sensoriale, ma vengono trattati anche temi tecnici importanti, come le tecniche di lavorazione, le carni, le spezie, la conservazione ecc.

I festeggiamenti si sono svolti successivamente a Fossano, sede operativa dell’ONAS, dove a conclusione è avvenuto il tradizionale taglio della torta a fine cena sociale.