Home / Prodotti tipici / L’antica tradizione culinaria calabrese delle frittole

L’antica tradizione culinaria calabrese delle frittole

 

Le Frittole di maiale, tipico piatto storico e tradizionale appartenente al panorama culinario calabrese da secoli, rappresentano soprattutto per gli abitanti di Reggio Calabria un vero e proprio rito in cucina che consente a chi le prepara di esprimere al meglio l’antica ricetta seguendo tutti i passaggi tradizionali tramandati da generazioni.

In antichità le Frittole venivano preparate soprattutto durante le feste ed in maniera particolare durante il periodo delle festività Mariane. F

Nonostante il passare del tempo, la tradizione delle Frittole è attualmente più viva che mai sia a Reggio Calabria che nei paesi limitrofi.

In passato le Frittole venivano preparate per necessità: data la scarsità di cibo, la macellazione del maiale permetteva di sfamarsi per giorni e giorni.

Ad oggi, il sapore unico ed inimitabile di questo piatto calabrese e la sua importanza nella tradizione locale lo rendono un piatto adatto ad ogni occasione ed amato sia dai calabresi sia dai turisti che lo richiedono fortemente.