Home / Notizie / Primo piano / In New Jersey una Festa Italiana dedicata alla eccellenze calabresi

In New Jersey una Festa Italiana dedicata alla eccellenze calabresi

In occasione della storica ricorrenza del “Columbus Day” (che commemora l’arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, avvenuto il 12 ottobre 1492), L’Associazione Professionale Cuochi Calabresi, presieduta dal prof. Giuseppe Sgrò, dopo aver realizzato negli ultimi anni numerose iniziative volte a promuovere la cucina e la cultura calabrese in varie parti d’Italia, approderà negli Stati Uniti, concretizzando un progetto nato da un’idea dell’imprenditore italo-americano Francesco Matina: una “FESTA ITALIANA“.

L’obiettivo sarà quello di rendere omaggio all’importante contributo fornito all’interno della società americana dalla comunità calabrese e al ruolo che la cultura e le tradizioni della nostra Regione hanno avuto nella formazione dell’odierna identità americana.

L’evento, che si svolgerà il prossimo 17 ottobre presso il prestigioso resort “The Venetian” di Garfield, nel New Jersey, oltre che essere un tributo ai successi dei calabresi d’oltreoceano, intende promuovere il patrimonio storico, culturale e gastronomico calabrese mediante la proiezione di suggestive immagini del nostro territorio. Durante l’evento verranno presentate le eccellenze della gastronomia e dell’artigianato, le peculiarità e le notevoli potenzialità culturali, produttive e turistiche della Calabria, nella cornice di una Cena di Gala dedicata ai più rinomati prodotti tipici e alle ricette tradizionali più famose della nostra Regione.

L’originalità del “Made in Calabria” sarà evidenziata anche in campo musicale, grazie al concerto della band calabrese Hostarianumeroquattro.