Home / Calabria / “I Vini e gli Extravergini di Calabria”, nasce la prima guida dei sommelier Ais Calabria

“I Vini e gli Extravergini di Calabria”, nasce la prima guida dei sommelier Ais Calabria

È nata la prima guida rigorosamente tutta calabrese per far conoscere e raccontare nel dettaglio i pregiati vini e gli oli extravergini prodotti nel territorio regionale e facenti parte da secoli del patrimonio di eccellenze e peculiarità calabresi. La guida s’intitola “I Vini e gli Extravergini della Calabria – La Guida dei sommelier Ais”, edita da Rubbettino, ed è un volume tascabile di 272 pagine che racchiude il lavoro di sommeliers ed esperti appartenenti all’Ais Calabria.

Una guida imperdibile di eccellenze calabresi

Un gruppo di appassionati del territorio calabrese, dopo avere visitato e studiato nel dettaglio 73 cantine e 38 produttori di extravergini ha stilato una vera e propria guida imperdibile e precisa per chi desidera conoscere ed apprezzare il territorio calabrese e le sue eccellenze di settore. Una vera e propria mappa, ragionata e narrata, del gusto “made in Calabria”, coordinata dalla responsabile regionale dell’associazione, Maria Rosaria Romano e arricchita dai testi di Gianfranco Manfredi, giornalista precursore della critica gastronomica in Calabria e sommelier.

In totale sono stati degustati 450 vini e 187 di questi sono stati recensiti nel dettaglio all’interno della guida. Per ciascuna cantina – tra calici e terroir, profumi e fragranze – nelle pagine della guida viene narrato il racconto esperienziale di aziende, vigneti e vini. Ampio spazio è stato dedicato alla narrazione delle tecniche di lavorazione, alla descrizione delle varietà d’uva impiegate e alle consulenze enologiche e agronomiche.

Il volume, nel dettaglio, propone 111 abbinamenti con piatti e preparazioni gastronomiche, sia per i vini che per gli extravergini e 73 indicazioni di ristoranti, trattorie e Wine bar. Il progetto è stato realizzato con l’obiettivo di fare conoscere i prodotti prestigiosi e territoriali e le aziende gastronomiche calabresi che da anni operano nel territorio calabrese producendo eccellenze riconosciute a livello nazionale ed internazionale.