Home / Eventi enogastronomici / Fervono i preparativi per la Sagra della Castagna di Cardeto

Fervono i preparativi per la Sagra della Castagna di Cardeto

Aprirà i battenti, Domenica 27 ottobre a Cardeto (RC), il consueto appuntamento autunnale calabrese amato da grandi e piccini: la Sagra della Castagna.

L’evento enogastronomici giunto alla sua XX edizione, ogni anno regala ai partecipanti più golosi provenienti da tutta la regione, una vera e propria esperienza culinaria dove al centro vi è la regina dell’autunno: la castagna.

“Di fatto, la sagra, ha, nel suo intento, non solo la degustazione di un prodotto, ma, soprattutto, la valorizzazione dello stesso e del territorio ove questi viene prodotto. Un obiettivo, di certo, non facile, specie se eventi di tale portata sono realizzati da semplici cittadini, senza chissà quali risorse economiche, ma con la determinazione e la voglia di preservare e tutelare una tradizione quasi ventennale che, da sempre, ha rappresentato una vetrina per Cardeto, i suoi abitanti, le sue peculiarità e le sue risorse. Grazie ad un crowdfunding collettivo e dal basso”, dichiara il Consigliere Comunale Pietro Fallanca, “siamo riusciti a raccogliere le risorse necessarie per la realizzazione di tale evento. Un grazie speciale va a tutti coloro i quali hanno, fin da subito, abbracciato il nostro progetto condividendo e finanziando le nostre intenzioni e la nostra voglia di non arrenderci di fronte alle contingenze e alle difficoltà”.

Durante la sagra, nelle varie isole Gastronomiche sarà possibile degustare le varie pietanze locali ; anche quest’anno l’evento sarà allietato dalla musica degli Zampognari di Cardeto.