Home / campania / Dal 12 al 14 ottobre “Eruzioni di Gusto “

Dal 12 al 14 ottobre “Eruzioni di Gusto “

Sabato 12 ottobre, presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli si svolgerà la II edizione di Eruzioni del Gusto, l’evento enogastronomico promosso dall’associazione culturale Oronero – dalle scritture del fuoco.

Il comune di Pietrarsa ospiterà dal 12 al 14 ottobre degustazioni, show coking, convegni, mostre fotografiche e multimediali, con particolare riguardo al vulcanesimo e al cibo come fattore di sviluppo economico sostenibile.

Ampio spazio sarà dato al mare, alla pesca sostenibile e le aree vulcaniche sommerse che saranno al centro dell’evento grazie anche all’intervento della Regione Campania e il FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca dell’UE).

Eruzioni del Gusto inizierà sabato con degustazioni di prodotti tipici di eccellenza della gastronomia dei territori vulcanici e dell’Italia e degustazioni di vini italiani in collaborazione con l’AIS Associazione Italiana Sommelier.

Non mancheranno degustazioni di pizza napoletana in collaborazione con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, e dolci tipici della tradizione.

Nei padiglioni del Museo sarà possibile ammirare le foto di Gino Ambrosio (viaggiatore/reporter testimonial di Oronero)

Tra le novità dell’edizione di quest’anno, sarà presente anche il “container restaurant” alimentato ad energia rinnovabile realizzato da Italia Power.