Home / Notizie / Da Melbourne la nuova ambasciatrice dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria

Da Melbourne la nuova ambasciatrice dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria

È stata nominata nella giornata di ieri, per L’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, un’Ambasciatrice a Melbourne, in Australia:  Adelina Fiorito Pulford.

Calabrese ed originaria di Cervicati, Adelina Fiorito Pulford appena adolescente si è trasferita oltre oceano, dove ha studiato Giurisprudenza ma mai esercitato attività forensi. All’età di quarant’anni, ha deciso di, rimettersi a studiare e stare tra i fornelli per trasformare la continua nostalgia delle origini in gusto, pietanze, ricette e trasferimento di saperi e sapori a quanti vogliono conoscere e apprezzare la cucina calabrese.

 Dopo aver seguito diversi studi in scuole
alberghiere, ha iniziato a tenere corsi di cucina e oggi è un’apprezzatissima
chef che, a casa sua, organizza numerosi corsi dove allievi di ogni età
imparano non solo a conoscere e a realizzare i piatti più tradizionali della
Calabria e dell’Italia, ma insieme all’impareggiabile Maestra li preparano, li
gustano e spesso li portano anche a casa.

Adelina Fiorito è anche autrice di tre volumi di ricette e da ogni sua opera traspare il suo amore profondo per la sua terra d’origine e per la gastronomia di qualità. Fa un certo effetto sentirle nominare turdiddri, scaliddre, nnuglia, alici arriganate con un accento vagamente english e lo stupore raggiunge l’acme sentendo parlare la signora Pulford di pitta e scarafuogli, vuꭕꭕulu (guanciale di maiale) rašcatieddri.

A Melbourne Adelina Fiorito è sempre
alla ricerca delle materie prime migliori e segue il suo obiettivo:
sperimentare e preparare la pietanza di cui andrà a parlare o che andrà a
proporre, supportata soprattutto nella realizzazione fotografica dal marito
Leonard, perfezionista anglo-francese, australiano ormai di quinta generazione.

L’incontro con il Presidente dell’Accademia Giorgio Durante, e le socie Adele Filice e Greta Durante – durante il quale ha ricevuto il Piatto dell’Accademia e la pergamena ricordo – è stato seguito da un fitto scambio di ricette, foto e messaggi che da diverso tempo Adelina ha con gli iscritti e i followers alle pagine Facebook dell’Accademia e di Piatti e Ricette Calabresi.

Con l’investitura ad Ambasciatrice, di sicuro, la signora Fiorito Pulford avrà un motivo in più per intensificare la sua attività di chef, ricercatrice e paladina delle tradizioni gastronomiche di Calabria.