Home / Uncategorized / Boom di presenze a Mannoli durante la”Sagra della castagna”
castagne arrostite sagra

Boom di presenze a Mannoli durante la”Sagra della castagna”

Si è svolta nella serata di venerdì 1° novembre a Mannoli, presso la piazza “U. Zanotti Bianco”, la seconda edizione di una delle sagre autunnali più attese in Calabria: la sagra della castagna. L’evento enogastronomico ha registrato una numerosa partecipazione da parte di buongustai in arrivo da tutta la Calabria.

Diversi eventi si sono svolti durante il pomeriggio e la serata: dopo “il raduno aspromontano di organetto e tamburello”, organizzato in collaborazione con i maestri Nicola Costantino & Daniele Zerotti, che ha permesso a giovani suonatori del posto di allietare la piazza, alle ore 19:00 sono stati inaugurati gli stand enogastronomici.

Oltre un migliaio di persone, adulti e bambini, hanno potuto degustare gnocchi conditi con speck, salsiccia e crema di castagne, arista di maiale cotta al forno con castagne e patate novelle, ricotta spolverata con granella di castagne e pistacchio e caldarroste aspromontane. La degustazione è stata contornata da pane caldo e vino locale, e per finire, per i buongustai sono stati serviti dolci a base di castagne.

Grande interesse ha riscontrato lo stand del dipartimento di agraria dell’università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, presso il quale sono state illustrate attività inerenti al castagno.

L’intera sagra è stata allietata dal concerto dei Tarantova dello Stretto.