Home / Eventi enogastronomici / 3 appuntamenti imperdibili per gli amanti delle Castagne

3 appuntamenti imperdibili per gli amanti delle Castagne

Nonostante le belle giornate, il sole e le temperature ancora non proprio autunnali, in Calabria l’autunno è ormai arrivato, e con sé tutte le bontà di questa meravigliosa stagione.

Funghi, uva, melograno e zucca sono solo alcuni dei prodotti tipicamente autunnali che la Calabria offre in questo periodo.

Tra le tante bontà autunnali ampio spazio meritano le castagne che, già da qualche giorno, sono presenti sugli scaffali dei supermercati e nei banchetti dei venditori ambulanti, proposte sia crude che cotte.

Questo piccolo frutto racchiuso all’interno del riccio è il protagonista assoluto di fiere e mercatini che si svolgono in Calabria e non solo, soprattutto nei mesi di ottobre e novembre.

3 eventi dedicati agli amanti delle castagne

In Calabria, nei primi mesi autunnali di e in diverse località si svolgono degustazioni di castagne e di prodotti locali. Scopriamo insieme i prossimi 3 appuntamenti imperdibili.

A Fagnano Castello (CS) dal 25 al 27 ottobre si potranno degustare le classiche caldarroste e assaggiare una serie di bontà a base di castagne, tra cui la pasta fresca e i dolci;

Dall’otto al 10 novembre aprirà i battenti la la Festa d’Autunno di San Donato di Ninea (CS), dove, tra i vicoli del centro storico, si potranno gustare castagne locali e ascoltare la musica tradizionale dei gruppi folcloristici.

A S’Antagata di Esaro (CS) dall’8 al 10 novembre si svolgerà la 45° edizione della Sagra della Castagna, una delle più antiche di Calabria.  La sagra anche quest’anno sarà caratterizzata dalla presenza di diversi stand dove i più golosi potranno assaggiare maccheroni al sugo di Cinghiale o ragù di maiale, gnocchi fatti in casa con funghi e castagne e dolci tipici a base di castagne, tra cui il rinomato tronchetto di castagna e il gelato di castagna .